sabato 14 febbraio 2015

CHE COSA C'E' SOTTO





















 "Che cosa c'è sotto. Il suolo, i suoi segreti, le ragioni per difenderlo"

Un libro per conoscere in profondità e difendere il suolo,
una risorsa preziosa in grave pericolo.

"Che cosa c'è sotto" uscirà ad aprile, al prezzo di 12 euro e 50, ma ti chiediamo di acquistarlo da oggi, in anteprima, sul sito di crowdfunding Eppela con lo sconto e tante ricompense. In questo modo, ci aiuterai a sostenere i costi di stampa del libro e a diffonderlo al meglio.

Partecipa al crowdfunding su Eppela e scegli la tua ricompensa!



Attenzione: domenica 15 febbraio l'autore Paolo Pileri sarà ospite a "Presa Diretta", nella puntata dedicata al consumo di suolo.

Un'occasione unica per scoprire perché questo libro, che esce
nell'Anno Internazionale dei Suoli è così importante.



“Il suolo è bello ma pochi lo sanno”, afferma Hans Jenny, famoso pedologo svizzero. Il suolo è bello! Da sempre in basso, calpestato, considerato sporco è in realtà qualcosa di delicato e complesso, di segreto e meraviglioso, di potente e sottile, di vivo, sano, abitato e perfino profumato di buono. Questo libro spiega con un linguaggio semplice che cos'è il suolo, perché va difeso e perché il consumo di suolo deve finire.

Non è solo un progetto divulgativo ma una narrazione potente: dal suolo si può partire per immaginare un progetto culturale nuovo, un’idea di città, ma anche di Paese e di cittadinanza.

"Dove c’è suolo c’è vita" - spiega nell'introduzione l'autore Paolo Pileri, Professore associato di Pianificazione e progettazione urbanistica, territoriale e ambientale al Politecnico di Milano. “Il suolo è da sempre la più grande innovazione che muove le nostre società nel futuro. L’unica risorsa che trasforma la morte in vita, la cacca in cibo. Questo è importante in-segnarlo, ovvero farlo conoscere per lasciare il segno".

Il suolo oggi subisce continue minacce. Il consumo di suolo è la più grave, anche a causa di piani urbanistici suddivisi tra tante diverse amministrazioni: si consumano 8 metri quadrati al secondo. E si dimentica, soprattutto, che il suolo è stato definito una “risorsa non rinnovabile”: per generare soli 2,5 centimetri di suolo “vivo” ci vogliono 500 anni. Un lavoro incredibile distrutto in pochi minuti, per sempre. 




5 buoni motivi per sostenere
“Che cosa c’è sotto” e acquistarlo su Eppela


- perché sostenendo la pubblicazione di questo libro sostieni il suolo, come il suolo – da sempre – sostiene noi.
- perché il suolo è l'elemento fondamentale del paesaggio, tutelato dall'articolo 9 della Costituzione italiana

- perché è un testo sul quale associazioni, studenti, cittadini attivi potranno confrontarsi e dal quale potranno ripartire alla difesa del territorio

- perché “Che cosa c’è sotto” parte dal suolo per immaginare insieme ai lettori una nuova idea di città, di Paese e di cittadinanza

- perché il sostegno a questo progetto è anche il sostegno all’informazione indipendente, fragile quanto il suolo: Bibliodiversità e Biodiversità s’incontrano, in un progetto dalla parte dei cittadini di oggi e del futuro

"Che cosa c'è sotto. Il suolo, i suoi segreti, le ragioni per difenderlo"
di Paolo Pileri, 160 pagine 12,50 euro - Altreconomia edizioni

Le ricompense - oltre a copie del libro con uno sconto - sono tante e originali, militanti o edonistiche, simboliche e concrete, dal manifesto con l'articolo 9 della Costituzione commentato e firmato da Salvatore Settis, agli abbonamenti annuali ad Altreconomia e i prodotti del Parco Agricolo Sud Milano. Ma la più bella è quella di essere diventati “difensori del suolo”, dalla prima all'ultima zolla!

SOSTIENICI!
GRAZIE DA ALTRECONOMIA


Guarda qui il video di presentazione del progetto.

Difendi il suolo!
Sostieni il nostro progetto su Eppela
Info: promozione@altreconomia.it, www.altreconomia.it


Grazie per i commenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Commento Pubblicato