martedì 10 febbraio 2015

DORMIRE NELL'ORTO

Dormire nell'orto
di Acanfora Massimo, Brioschi Roberto
Viaggio nell'ospitalità rurale in Italia Una guida per dormire e mangiare in modo biodiverso: 250 indirizzi

Dormire e mangiare nell'orto: 250 occasioni di ospitalità rurale in aziende
contadine, case con l'orto, bioagriturismi familiari, B&B agricoli, fattorie
sociali, agricampeggi, ostelli di campagna, parchi, ecovillaggi Il letto del vicino
è sempre più verde.

"Dormire nell'Orto" è la prima guida all'ospitalità rurale in Italia: 250 dimore con vista orto dove dormire, mangiare e provare il calore dell'autentica accoglienza contadina.
Piccole aziende agricole familiari, biologiche e biodinamiche, "veri" agriturismi - dove si lavora la propria terra - o ancora fattorie sociali, agricampeggi e ospitalità informali, contadini custodi, vignaioli ribelli. Si dorme nel silenzio, ci si siede a tavola con la famiglia che ci ospita, si gustano i prodotti raccolti "a metro zero".
Qui coltivare il proprio orticello è una virtù: significa difendere la biodiversità in campo e la convivialità in cucina, diventare guide appassionate per il proprio territorio. Un viaggio per tutte le tasche, tra i colori caldi della terra e della pietra, i sapori locali e le storie contadine da ascoltare la sera davanti al camino.

Massimo Acanfora, giornalista, autore ed editor di Altreconomia, da anni si occupa di economia solidale, consumo critico, turismo responsabile

Roberto Brioschi è "un volontario della Terra", socio di Rete Semi Rurali e fondatore della web rivista "La Via Contadina, coltiviamo il futuro"

Con testi di Nino Pascale, presidente di Slow Food Italia e Claudio Pozzi di Wwoof Italia. Per questo libro ringraziamo per il supporto tutte le reti contadine itaiane e in particolare la Rete dei Semi Rurali.

Nessun commento:

Posta un commento

Commento Pubblicato